Mercoledì 26 gennaio un webinar su come allungare il tempo a scuola

Mercoledì 26 gennaio, nell’ambito del ciclo di incontri del Modulo trasversale “T=Territorio” organizzati dal gruppo di ricerca delle Piccole Scuole, si svolge il webinar dal titolo ” La forma scolaire – Come “allungare” il tempo scuola”. L’incontro sarà condotto da Paolo Landri, ricercatore CNR- IRPPS e Alfina Bertè, Dirigente scolastica IC “Giovanni XXIII” di Acireale (CT).

Nella prima parte del webinar, si approfondirà il concetto di “scuola in movimento” intesa come una scuola allargata che interagisce sempre di più con l’ambiente circostante e partecipa attivamente alle dinamiche sociali della comunità. Nella seconda parte, invece, verranno presentate alcune esperienze scolastiche realizzate dove in mancanza di risorse in organico per il tempo pieno è stato possibile organizzare il tempo prolungato per due classi di scuola primaria per tutto l’anno scolastico grazie ai progetti PON, la collaborazione dell’Ente locale per la mensa scolastica già garantita per altre classi e l’alleanza con associazioni culturali del territorio.

Il seminario online si può seguire in diretta streaming sul canale Youtube Indire a partire dalle ore 16:00.

Il seminario è organizzato nell’ambito dell’iniziativa “La piccola scuola elbana come scuola della comunità”  (CUP: B92F20000330002), co-finanziato della Regione Toscana.

Photo by note thanun on Unsplash