Media education al cinema. Giocare con le immagini in movimento

Le attività di media education si pongono l’ambizioso obiettivo di supportare gli studenti nell’acquisizione di competenze di lettura, analisi e scrittura dei testi mediatici.
Nel webinar di martedì 30 marzoMedia education al cinema. Giocare con le immagini in movimento“verranno presentate alcuni semplici proposte media educative finalizzate a stimolare negli studenti, attraverso un approccio ludico, le capacità di analisi e manipolazione di alcuni elementi del linguaggio filmico. Le proposte didattiche individuate sono modulabili ed adattabili, in modo da poter coinvolgere gli allievi a partire dalla scuola dell’infanzia.
L’incontro rientra nelle proposte dell’iniziativa Indire  “La scuola allo schermo” ed è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado. Conducono il webinar,  Alessia Rosa, ricercatrice Indire e la regista e docente Elisaetta Betty l’Innocente.

>> PARTECIPA AL WEBINAR (30 marzo – ore 17:00-19:00)

ALESSIA ROSA
Primo Ricercatore Indire, ha conseguito un dottorato in scienze dell’educazione con una tesi dal titolo “La
media education tra scuola ed extrascuola”. Le sue principali aree di ricerca includono le attività educative
rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia, le neuroscienze, i percorsi di personalizzazione e la media education.

ELISABETTA BETTY L’INNOCENTE
Docente di lettere nel plesso della piccola scuola di Civitella del Tronto in provincia di Teramo.
Appassionata cinefila, si avvicina alla sceneggiatura nel 2010 firmando il biopic “In the fabulous underground” insieme al regista Claudio Romano, il cui sodalizio artistico porta alla creazione della loro casa di produzione indipendente Minimal Cinema. Dal 2015 ad oggi ha realizzato diversi lungometraggi e corti presentati a festival nazionali.