Martedì 4 maggio, il webinar sul documentario contro gli stereotipi di genere e professionali

Martedì 4 maggio (ore 17:00), nell’ambito dell’iniziativa “La Scuola allo Schermo” si svolge il webinar dal titolo “Mosche bianche: le donne della tecnica contro gli stereotipi di genere e professionali“.

Durante l’incontro verrà presentato il documentario “Mosche bianche”, messo a punto a partire da fotografie d’epoca e video-interviste alla prima generazione di donne diplomatesi perito industriale nella Bologna della seconda metà degli anni Sessanta. I relatori discuteranno con i partecipanti riguardo la realizzazione del documentario e il suo utilizzo didattico, a fini di formazione contro gli stereotipi e per l’orientamento in ottica gender mainstreaming,  a partire dalle esperienze di intermediazione teatrale realizzate con le scuole secondarie sia con modalità miste che a distanza.

Al webinar interverranno:

• Katia Graziosi, Presidente UDI Bologna;
    • Eloisa Betti, Docente a contratto di Storia del lavoro presso l’Università di Bologna  e Responsabile Archivio UDI Bologna;
    • Maura Grandi, Responsabile Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
    • Andrea Bacci, regista,
    • Donatella Allegro, attrice e regista teatrale;
    • Francesca Cozza, Tutor didattica e collaboratrice Associazione UDI Bologna;
    • Carlo de Maria, docente di didattica della storia dell’Università di Bologna.

Il documentario “Mosche bianche” sarà disponibile alla visione sulla pagina de “La scuola allo schermo” a partire dal 4 maggio.

>> PARTECIPA AL WEBINAR (4 maggio ore 17:00)