Lunedì 27 giugno il webinar sulle esperienze delle hope schools italiane

Prosegue l’iniziativa promossa dal movimento delle Piccole Scuole e dedicata ai temi dell’educare in tempo di crisi con un nuovo webinar in programma lunedì 27 giugno.
A partire dalle ore 16:30 si svolgerà “Logica&Fantastica: “WUNDERKAMMER” (camere delle meraviglie) e poetiche dello sguardo per la rete delle hope schools italiane”. L’incontro sarà introdotto da Antonia Chiara Scardicchio, Prof.ssa Associata in Pedagogia Generale dell’Università di Bari, a cui seguirà una testimonianza di Alfina Bertè, Dirigente dell’IC “Giovanni XXIII” di Acireale, istituto afferente alla rete delle piccole scuole.
Modera l’incontro Patrizia Garista, ricercatrice Indire.

Quale rapporto intercorre tra le crisi e la possibilità di orientare il nostro sguardo verso l’inatteso come esperienza di stupore, speranza, resilienza e meraviglia? Come ci suggerisce Chiara Scardicchio attraverso i suoi libri, la realtà è complessa e questo porta a rileggere molte delle esperienze di questi ultimi due anni. Ad esempio, possiamo reinterpretare la didattica a distanza e comprendere come non è la DAD in sè a far bene o male, ma, piuttosto, come ogni situazione critica ha la capacità di rendere manifeste tutte le crepe che c’erano prima: e allora possiamo… leggerle.

Le crepe dobbiamo saperle leggere, prima di torturarci chiedendoci come “riempirle”. Tutto quello che accade è un messaggio, una sciarada che ci chiede ri-letture e ri-scritture e non solo degli altri, ma anche di noi stessi, del nostro stesso modo di leggere gli eventi, per esempio (Scardicchio, 2021).

L’invito di Chiara Scardicchio è un messaggio di resilienza e speranza che si fonda sulle epistemologie e le ermeneutiche che le hope schools possono innestare nelle scuole e nelle realtà dei nostri territori. Dalle piccole scuole che hanno risposto alla nostra call, avremo modo di ascoltare la storia di una scuola, quella diretta da Alfina Bertè, che passo dopo passo, ha saputo rileggere queste crepe, trasformandole in segni di luce e di speranza per trasformare le pratiche didattiche e organizzative.

Partecipa al webinar ( ore 16:30 – password: piccolescuole)>>

«C’è speranza se questo accade… nelle piccole scuole» è l’iniziativa INDIRE dedicata alle piccole scuole e alle piccole scuole CPIA, alla loro capacità di sviluppare pratiche trasformative a partire dalle risorse e dai beni del loro contesto, per affrontare le emergenze e le crisi che hanno sempre attraversato le nostre comunità scolastiche e che oggi avvengono con sempre più frequenza.
Attraverso il ciclo di webinar, che proseguirà fino a ottobre, si approfondiranno alcune idee che ruotano intorno a un modello di scuola che mobilita le sue risorse e le opportunità della comunità e del territorio per sostenere lo sviluppo del pieno potenziale dei suoi studenti e la loro qualità di vita in situazioni quotidiane ed emergenziali. Le piccole scuole spesso sono collocate in aree a rischio di una povertà educativa che può derivare da improvvisi disastri naturali, da periodi di crisi economica o sanitaria. Tuttavia spesso sono state esempio di resistenza e rinascita grazie alla possibilità di creare connessioni fruttuose e reti di confronto e supporto.