Lunedì 25 settembre un webinar su storie e pratiche di resilienza delle scuole

Lunedì 25 settembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 si terrà un webinar dal titolo “Cosa possiamo imparare dalle Storie e dalle Pratiche anticipatorie che abbiamo raccolto?  organizzato nell’ambito dell’iniziativa “C’è speranza se questo accade nelle piccole scuole”.  

Il webinar vedrà come protagonisti tre piccoli camei del nostro patrimonio scolastico nazionale, in cui le fragilità e le emergenze sono state rilette con un approccio didattico trasformativo. Le relatrici ci aiuteranno a costruire un ponte tra teorie e pratiche a partire da modelli e movimenti come le teorie di Freinet, Mario Lodi e Bruno Ciari; dalla lettura dei bisogni di una comunità e del suo tessuto sociale; attraversando i possibili percorsi educativi life-long e life wide dalla piccola scuola alla scuola in carcere come dispositivo pedagogico capace di generare arte e scritture creative. Il webinar costituisce lo spazio visuale in cui conoscere da vicino  le storie e le pratiche che possiamo definire “anticipatorie” di buone prassi e di cui intendiamo gettare i semi per la loro diffusione più ampia anche a partire da un Quaderno ad esse dedicato. 

 

Introduce l’incontro Giuseppina Rita Jose Mangione, coordinatrice del Movimento delle Piccole Scuole.

Intervengono:

  • Patrizia Garista, Ricercatrice Senior presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti
  • Sara Magiotti, IC “Monte Argentario”, Giglio (GR)
  • Ileana Mel, IC Albenga secondo
  • Wilma Greco, IPSSEOA Ambrosini, 2°livello, Casa Circondariale Di Lorenzo, Agrigento.

 

Il webinar si svolge su piattaforma Cisco Webex. Per partecipare è sufficiente collegarsi al link riportato nella pagine dedicata e inserire la password.

 

PARTECIPA AL WEBINAR (25 settembre – password di accesso: piccolescuole)>>