Lunedì 22 giugno, l’evento online “Scuola e territorio: le ragioni di un’alleanza educativa”

Nell’ambito di “A scuola di prossimità”, l’iniziativa promossa dal Movimento delle Piccole Scuole per promuovere un’idea di scuola aperta e diffusa sul territorio, è stata organizzata lunedì 22 giugno una tavola rotonda dal titolo “Scuola e territorio: le ragioni di un’alleanza educativa“.

Insieme ad esperti e rappresentanti del mondo della scuola si discuterà e rifletterà sulle situazioni di svantaggio educativo che durante il periodo del lockdown (con la chiusura delle scuole e il passaggio alla didattica a distanza) si sono intensificate. In che modo il territorio può aiutarci a contrastare questo rischio? Quale ruolo assegnare ai patti di comunità e alle alleanze territoriali? Come può contribuire alla riapertura degli spazi e dei tempi della scuola la collaborazione con i comuni e le associazioni ? Quali strumenti ci offre la Pedagogia per ripensare la scuola nel senso di scuola di comunità? Quali esperienze ci sono di scuola di comunità nelle Aree Interne del Paese?

All’incontro, moderato dalle ricercatrici Indire Jose Mangione, Giusy Cannella e Laura Parigi, parteciperanno Andrea Morniroli e Marco Rossi Doria del Forum Disuguaglianza Diversità, Massimo Castelli – Coordinatore nazionale Piccoli Comuni, Cristina Giachi – Presidente Commissione Scuola ANCI, il Dirigente Scolastico Massimo Belardinelli e la pedagogista dell’Università degli Studi Milano Bicocca Monica Guerra.

Al termine della tavola rotonda, seguirà un aperitivo culturale per la presentazione del libro “L’Italia è bella dentro” del giornalista di Altreconomia Luca Martinelli. Insieme all’autore, interverranno Francesco Monaco (Strategia nazionale Aree Interne – Capo del Comitato Tecnico Scientifico SNAI) e Giovanni Teneggi (Confcooperative- Referente Cooperative di comunità).

>> PARTECIPA AGLI EVENTI DI APERTURA DI “A SCUOLA DI PROSSIMITÀ”
(Lunedì 22 giugno ore 17:00-19:00// 19:00-20:00)