Lunedì 17 maggio un incontro online sulle scuole alternative

Lunedì 17 maggio, nell’ambito della II edizione di Pedagogie dell’essenziale – Maestre e maestri d’Italia – Le storie, i progetti ed i sogni, l’iniziativa organizzata dall’Università degli Studi di Messina, si svolgerà l’incontro sul tema le “Scuole alternative, alternative nella scuola”.
La rassegna di incontri (che proseguiranno fino al 20 maggio)  è dedicata al ruolo strategico che maestre e maestri rivestono, dal punto di vista pedagogico e sociale, nell’elevazione culturale, nell’avvio o nel consolidamento di processi di sviluppo economico e sociale e nella promozione della crescita umana, civile e democratica delle nuove generazioni. In particolare, l’incontro di lunedì analizzerà le forme educative cosiddette “alternative” che da un lato possono essere interpretate come dinamiche legate all’innovazione pedagogica e dall’altro come indicatori di una crisi dell’istituzione scuola.
Ne discuteranno:

– Philippe Meirieu, Università Lumière Lyon II

– Enrico Bottero, Movimento di Cooperazione Educativa

– Christian Raimo, giornalista e scrittore

– Antonio Vigilante, Liceo Piccolomini di Siena

– Giuseppina Rita Jose Mangione, Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE)

Introduce Vincenzo Schirippa, Università LUMSA di Roma

Foto di free stock photos from www.picjumbo.com da Pixabay