Lunedì 11 aprile un webinar sul laboratorio teatrale per una scuola aperta al territorio

Lunedì 11 aprile (ore 16:oo) il gruppo di ricerca Indire organizza il webinar “Il laboratorio teatrale nella scuola aperta al territorio“, appuntamento che rientra nel ciclo di incontri del Modulo Trasversale “T= territorio”, l’iniziativa formativa aperta al pubblico per raccordare visioni teoriche e azioni pratiche di scuola come learning hub.
L’evento di lunedì sarà condotto da Marco Dallari, professore presso l’Università di Trento insieme e Claudia Forni, docente dell’IC “Decima” di San Giovanni Persiceto (Bologna) e sarà incentrato sul ruolo che il teatro può avere all’interno di un progetto educativo “aperto” in cui la scuola si interfaccia con la comunità e il territorio circostante.

In particolare, il prof. Dallari approfondirà l’idea di sistema formativo integrato a tutte le risorse del territorio fisico e reale, a cui oggi si aggiungono quelle della rete, che assegna a maestri e professori non più soltanto la funzione di attori e trasmettitori delle conoscenze ma anche, e soprattutto, quello di registi di un processo complesso nel quale la dimensione estetica ed emozionale collabora con quella razionale e scientifica mentre il museo, il teatro, e le altre agenzie culturali assumono un nuovo ruolo di soggetti formativi sia nei confronti degli alunni che degli educatori. Claudia Forni, invece, presenterà l’esperienza realizzata con un gruppo di colleghi che li ha visti portare laboratori teatrali all’interno della scuola, da quella dell’Infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Un’esperienza che ha consentito ai docenti di arricchire il loro bagaglio personale e professionale e agli studenti di trovare uno spazio vuoto in cui la relazione con l’altro diventa occasione di conoscenza profonda e consapevole di sè stessi.

Il webinar è aperto a tutti e si potrà seguire in diretta streaming sul canale Youtube Indire Ricerca a partire dalle ore 16:00.