Lunedì 1 marzo un webinar per realizzare un laboratorio di cinema a scuola

Girolamo Macina, Media Educator, torna a parlare di cinema e scuola. Dopo il primo incontro dello scorso gennaio, lunedì 1 marzo si svolge il secondo appuntamento con “Screenplay: capire, scrivere, fare il cinema a scuola“.
In questo secondo webinar, insieme all’esperto, i partecipanti impareranno ad organizzare un laboratorio di cinema per ideare e realizzare video spot di comunicazione sociale con i propri studenti. Grazie all’esperienza sul campo che Girolamo Macina ha acquisito nella sua professione di film educator e videomaker, sarà possibile approfondire tutti gli aspetti che riguardano il linguaggio cinematografico, la scrittura e la traduzione di una visione e di un’idea in un elaborato video.

Il webinar è organizzato nell’ambito dell’iniziativa “La Scuola allo schermo” ed è particolarmente indicato per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

>> PARTECIPA AL WEBINAR (Lunedì 1 marzo ore 17:00-19:00)

GIROLAMO MACINA

Film educator, formatore e videomaker attivo dal 1995 sul territorio nazionale, realizza percorsi di formazione per giovani e meno giovani sul linguaggio e la scrittura filmica,
le tecniche e le tecnologie di produzione audiovisiva e multimediale.
Collabora come professionista con la Comunità Europea, il Ministero dell’Istruzione, Indire e altre agenzie di formazione e culturali pubbliche e private.
Ha curato l’ideazione e la realizzazione di numerosi workshop che hanno portato alla creazione di prodotti audiovisivi in ambito cinema-scuola pluripremiati in contesti nazionali ed internazionali. Il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti da prestigiose istituzioni italiane ed europee.

Photo by Jakob Owens on Unsplash