L’INDIRE all’evento “Reimaging” con il progetto europeo MenSi

Giovedì 8 settembre, il gruppo di ricerca INDIRE  è a Piacenza per partecipare all’evento “Reimaging” con un intervento inerente il progetto europeo MenSi Horizon sul Mentoring nello sviluppo professionale dei docenti e innovazione didattica. A condurre il laboratorio saranno le ricercatrici Silvia Panzavolta e Paola Nencioni.

MenSi è coordinato da EUN e coinvolge 120 scuole di sei Paesi europei (Belgio- Fiandre, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia e Portogallo). Ciascun paese ha costituito una comunità di pratiche coinvolgendo scuole Mentor e scuole Mentee. L’INDIRE si è occupat di creare 4 cluster sul territorio nazionale (Emilia Romagna, Campania, Puglia e Sicilia) valorizzando alcune delle scuole dei movimenti Avanguardie educative e Piccole Scuole. Le scuole Mentor hanno il compito di accompagnare e supportare le scuole Mentee del proprio territorio (su base regionale) nella fase di sperimentazione e consolidamento dei modelli didattici e organizzativi potenziati dal digitale.

Al termine del progetto, la rete MenSi si aprirà ad altri istituti  interessati ad applicare approcci di mentoring scolastico per sviluppare pratiche pedagogiche innovative che coinvolgano le tecnologie digitali nell’insegnamento e nell’apprendimento.

Scopri di più sul progetto Horizon MenSi>>