L’INDIRE a Milano per l’incontro conclusivo del progetto STeP – Scuole, territori e prossimità

Lunedì 21 febbraio il Politecnico di Milano ospiterà il seminario conclusivo del progetto di ricerca nazionle FISR “STeP – Scuole, territorio e prossimità”, che vede coinvolti ricercatori e ricercatrici INDIRE afferenti alle Strutture di ricerca sulle piccole scuole e sulle architetture scolastiche.

La ricerca è stata condotta da tre enti di ricerca nazionali: il Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani che è anche capofila, il Politecnico di Torino – Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio l’INDIRE.

Oggetto del lavoro d’indagine sono state  le relazioni tra scuole e territori nei piccoli e medi centri della provincia italiana, luoghi del policentrismo e della bassa densità insediativa, dove vive una quota significativa della popolazione nazionale. Le premesse alla base del lavoro di ricerca fanno riferimento a una particolare situazione emersa nell’era post-Covid che ha visto farsi sempre più forte l’esigenza di integrare l’offerta di spazi educativi andando al di là delle classiche mura per affacciarsi al contesto territoriale. In questo modo, i luoghi pensati per la cittadinanza possono diventare funzionali a un progetto educativo aperto, basato su una concezione di scuola come civic-centre.

In particolare, l’attività di ricerca dell’Istituto ha evidenziato che le piccole scuole sono centri propulsivi di forme di scuola di prossimità (OECD, 2020; UNESCO, 2021), alternative innovative sul piano pedagogico e organizzativo che possono essere trasferite all’interno dei modelli della scuola standard. L’alleanza con il territorio è la porta di accesso per configurazioni scolastiche inedite che riscrivono gli spazi della scuola oltre l’aula, il curricolo, la fisionomia della professione docente, il sistema di governance.

All’incontro di lunedì prenderanno parte Stefania Chipa, in qualità di responsabile dell’Unità di ricerca INDIRE Progetto STeP e Giuseppina Rita Jose Mangione, ricercatrice e coordinatrice della Struttura di ricerca sulle Piccole scuole, con un intervento sugli strumenti di indagine e sulle pratiche educative della scuola di prossimità. Alla discussione parteciperanno alcuni membri del team di progetto, insieme a due rappresentanti di Regione Puglia e Forum Disuguaglianze.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Webex a partire dalle ore 14.15.

Programma dell’incontro >>

Segui l’evento online (lunedì 21/02 – ore 14.15) >>