L’IC “Bartolomeo Lorenzi” di Fumane adotta la mostra “Confini”

Domenica 16 ottobre presso la Chiesa di San Marziale a Breonio (Verona) si è svolta la cerimonia inaugurale della mostra “Confini. L’avventura dell’istruzione in territori periferici” alla presenza del Sindaco di Fumane Daniele Zivelonghi, della Dirigente Francesca Zambito e della ricercatrice INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione.

L’esposizione è stata curata dall’IC “Bartolomeo Lorenzi” di Fumane, piccola scuola della provincia veronese, che ha deciso di “adottare” la mostra organizzata dall’INDIRE che ripercorre parte della storia di quelle che oggi definiamo “piccole scuole” attraverso le immagini dell’archivio dell’Ente. Dallo scorso luglio, infatti, gli istituti interessati hanno la possibilità di allestire questo percorso fotografico nel proprio comune e raccontare così una parte di storia del nostro Paese, ovvero quella che riguarda l’istruzione nelle zone periferiche dell’Italia nel periodo appena succcessivo alla promulgazione della Legge Casati.

Nel suo intervento, nel corso delle cerimonia, la ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione ha sottolineato l’importanza della scuola e dell’alleanza con il territorio per sostenere la continuità educativa e la qualità dell’istruzione nei territori periferici.

Vorresti adottare la mostra “Confini”?

Per farlo è sufficiente inviare un’e-mail alla Segreteria delle Piccole Scuole che si occuperà di inviare tutti i materiali e le indicazioni per l’organizzazione della mostra.

**Si ricorda agli interessati che la stampa delle fotografie e dei materiali sarà a carico delle scuole che fanno richiesta di adozione della mostra. L’Indire avrà esclusivamente cura di inviare loro  i file necessari alla stampa e sarà a disposizione per eventuali indicazioni sull’allestimento.

Adotta la mostra>>