L’esperienza radiofonica dell’IC Tramonti nel webinar sulla media literacy

L’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di Tramonti, piccola scuola della “montiera” amalfitana e capofila della Rete Scuole Costiera Amalfitana, attivista da circa un decennio nella Rete Nazionale delle Piccole Scuole darà il suo contributo come buona pratica di scuola della comunità o di prossimità all’interno del Webinar “I Media e il racconto collettivo (nella scuola che innova)”, organizzato dal Movimento delle Avanguardie Educative il prossimo 26 ottobre.
La dirigente Luisa Milo insiema al prof. Salucci presenteranno l’esperienza della web radio d’istituto.
La Scuola, infatti, dotatasi di studi radiofonici altamente professionali allocati nella casa Comunale di Tramonti (SA) con la quale ha stipulato un Protocollo di Intesa, ha attivato una modalità di comunicazione innovativa dal punto di vista dell’efficacia educativa, didattica, culturale e sociale. Il faro guida è l’idea della complementarietà ai curricoli scolastici dell’esperienza radiofonica come altamente formativa da realizzare in un quadro didattico, organizzativo e territoriale.
Con il passare del tempo, la web radio dell’ IC Tramonti è divenuta un collante fondamentale per un’intera comunità; studenti, docenti, genitori, associazioni del territorio, politici e molte altre categorie della società sono parte attiva in tutte le trasmissioni radiofoniche. Il percorso innovativo attuale ha previsto, inoltre, la stipula di un Protocollo di Intesa con Novea Radio per trasmettere, alcuni programmi del palinsesto, anche in modulazione di frequenza (FM).
Contemporaneamente, è avvenuta la trasformazione della web radio in web tv per una comunicazione in doppia modalità audio e video. Il Progetto ambizioso per il futuro è quello di creare un network nazionale delle web radio scolastiche in cui lo strumento radio da media antico si trasformi in un mezzo e, al contempo, in una metodologia dell’innovazione che renda il racconto collettivo dei territori e delle scuole in essi allocate un sistema comunicativo significativamente interattivo e coinvolgente.

Il webinar “I media e il racconto collettivo (nella scuola che innova) , organizzato in collaborazione con la rete “Scuole che costruiscono”, intende mostrare come la scuola lavori sulla Media Education talvolta anche in maniera inconsapevole, aiutando gli studenti in quel lavoro di attenta decodifica e codifica dei testi, dal romanzo agli articoli di giornale, dal film al documentario, dal sito web al discorso pubblico. L’accesso all’evento è libero e non è richiesta preiscrizione.

PARTECIPA AL WEBINAR “I MEDIA E IL RACCONTO COLLETTIVO”
(lunedì 26 ottobre ore 17:00)

password di accesso al webinar: avanguardie