Le ricercatrici Indire ospiti alla trasmissione radiofonica dell’IC Tramonti “Sveglia. Tutti in piedi”

Venerdì 5 giugno per gli alunni per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Giovanni Pascoli di Tramonti (SA) si chiuderà “a distanza” l’anno scolastico 2019/2020.
Per l’occasione, la scuola ha invitato le ricercatrici Indire Giusy Cannella e Jose Mangione a partecipare alla trasmissione radiofonica “Sveglia. Tutti in piedi!”, il programma che che dà la sveglia a tutti gli alunni e gli studenti, inaugurando la Didattica a Distanza della giornata dalle ore 8,30 alle ore 9,30.
In diretta radio, le Ricercatrici si confronteranno con conduttori particolarmente attivi della web radio, ovvero
una piccola rappresentanza degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria dell’Istituto “Giovanni
Pascoli”, guidati dalla docente prof.ssa Aceto Alessandra. Insieme parleranno del sistema di comunicazione della web radio nella Didattica a Distanza di una piccola scuola qual è l’Istituto “G. Pascoli” di Tramonti appartenente alla Rete delle Piccole Scuole di Indire.
La web radio IC Tramonti è, infatti, un raro esempio di come la Didattica a Distanza possa essere concepita e
realizzata in pluri-modalità . Messa in cantiere dal 9 Marzo 2020, in questo lungo periodo di emergenza COVID ha accompagnato gli alunni nel percorso quotidiano a distanza di crescita , formazione e istruzione, con il vantaggio di coinvolgere non solo la comunità scolastica , ma anche quella territoriale.
Lo story program della diretta mattutina, costituito da 6 rubriche fisse è stato strutturato con contenuti prodotti dagli alunni di tutte le classi attraverso un preciso assetto organizzativo curato da uno Staff di Redazione d’eccellenza, composto da alcuni docenti della scuola, coordinato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Luisa Patrizia
Milo e concretizzato con la straordinaria regia e competenza tecnica dell’Animatore Digitale prof. Salucci
Maurizio che ha consentito la partecipazione di tutti.

All’iniziativa hanno partecipato anche il Comune di Tramonti, giornalisti ed esperti della scuola e del territorio, arricchendo l’offerta formativa e contribuendo al successo della web radio, che si è dimostrata uno strumento
complementare di rinforzo all’insegnamento e all’apprendimento nonché di grande supporto alle
trasmissioni e agli eventi di carattere culturale civico e sociale realizzate da Istituzioni e Associazioni del
territorio.

 

>> ASCOLTA IN DIRETTA L’INTERVENTO DELLE RICERCATRICI INDIRE
(5 giugno – ore 8.30-9.30)

 

 

Photo by Will Francis on Unsplash