Le Piccole Scuole nel nr.59 de “I Quaderni della Ricerca” di Loescher

È online  il n. 59 de “I Quaderni della Ricerca” sezione “Didattica” di Loescher dal titolo “Piccole scuole, scuole di prossimità. Dimensioni, strumenti e percorsi emergenti” a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione, Giuseppina Cannella, Francesca De Santis e che, inoltre, vede numerosi contributi della comunità scientifica e scolastica italiana.

ll volume dà voce a un’idea di scuola di prossimità frutto di un dialogo partecipato e plurale moderato dal gruppo di ricerca Indire delle piccole scuole, che ha permesso di tracciare le traiettorie di una nuova forme scolaire che trova nel territorio un alleato pedagogico. Nelle aree periferiche e isolate, Comune e scuola, sono le istituzioni più vicine ai cittadini e ne promuovono la crescita in termini politici e culturali. I loro rapporti stretti e la collaborazione costituiscono un punto di forza che li rende, insieme, presìdi socio-culturali dell’intero territorio e dell’intera comunità che vi vive. I lavori inseriti nel volume, suddivisi in ricerche ed esperienze, restituiscono alla comunità scientifica approfondimenti, casi e riflessioni su curricolo, ambienti di apprendimento, tempi, strumenti e risorse del fare scuola.
Anteprima e indice del volume sono  liberamente consultabili e scaricabili online.

>>QUADERNO #59 PICCOLE SCUOLE, SCUOLE DI PROSSIMITA’