Le Piccole Scuole alla conferenza internazionale dell’Association of Teacher Educators

ATE (Association of Teacher Educators) è l’associazione statunitense che riunisce coloro che si occupano di formazione degli insegnanti e ad oggi conta circa 1.300 membri. Fondata nel 1920, è da tempo attiva nel sostegno allo sviluppo professionale dei docenti attraverso la ricerca e sperimentazioni sul campo.
Annualmente organizza un convegno che negli anni è divenuto un appuntamento molto importante a livello internazionale: in questa occasione, esperti provenienti da università, enti di ricerca e organizzazioni che operano nel campo dell’educazione hanno la possibilità di discutere, confrontarsi e insieme riflettere sulle prospettive di miglioramento e innovazione della qualità dell’insegnamento.

L’edizione 2021 si svolgerà in modalità online dal 14 al 17 febbraio e sarà dedicata al tema della collaborazione e della cooperazione a difesa dell’inclusione, dell’equità e dell’eccellenza nella teacher education. Tra gli interventi in programma, lunedì 15 febbraio (ore 17:00) ci sarà un Simposio tenuto dalle ricercatrici Indire che lavorano con le Piccole Scuole.
Giuseppina Rita Jose Mangione, Laura Parigi, Michelle Pieri, Stefania Chipa e Giusy Cannella, accogliendo l’invito di ATE a partecipare, condurrano un Simposio dal titolo “Multi-Classes and Multi-Level Classes in Small Schools. Innovation and Differentiation Laboratories” con la moderazione di Davide Parmigiani, Professore Associato presso l’Università di Genova e Presidente di ATE-Europe.
Le ricercatrici presenteranno la sperimentazione di ricerca che stanno conducendo con le piccole scuole del Movimento a sostegno di un’educazione di qualità e illustreranno i laboratori formativi organizzati in questi anni per i docenti degli istituti posti nei territori isolati e periferici.

 

Per approfondire: