Le Piccole Scuole al X Convegno Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei

Sabato 24 ottobre, Giuseppina Rita Jose Mangione, ricercatrice Indire e referente del progetto sulle Piccole Scuole, presenterà la ricerca Indire nell’ambito del X Convegno nazionale dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei (APM).

Il rapporto tra piccole scuole e piccoli musei è di quelli strategici. Il territorio, infatti, non educa in modo automatico, ma va conosciuto, compreso, strutturato con cura in una prospettiva intenzionale. È guardando in questa direzione che un piccolo museo è in grado di attivare un’alleanza educativa traducibile  in un’azione didattica complessa e multidisciplinare. Intento dell’intervento della Dott.ssa Mangione sarà quello di richiamare un nuovo modello di piccola scuola, espressione di un forte legame con il territorio e con la comunità locale.

La collaborazione con i piccoli musei può sostenere la ricerca e sperimentazione di esperienze in cui il luogo della cultura diventa una risorsa molto importante, espressione di nuovi  spazi tempi e relazioni che permettono di potenziare l’offerta formativa e didattica della piccola scuola.

Il convegno si svolgerà in modalità online nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 ottobre. Per iscrizioni e informazioni dettagliate sulla modalità di partecipazione è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo: xconvegnonazionaleapm@piccolimusei.com