Le Piccole Scuole al Convegno sulla scuola diffusa

L’educazione è fuori. La scuola può uscire dalla scuola” è il titolo del convegno organizzato dall’Università di Macerata e in programma per mercoledì 20 gennaio.
L’evento è improntato al tema dell’educazione diffusa che si basa sull’idea di una scuola non confinata alle mura scolastiche, ma che collabora e interagisce con il territorio e la comunità. Questa tematica è tornata alla ribalta anche a seguito dell’emergenza sanitaria che ha “costretto” insegnanti ed alunni a ripensare il modo di fare scuola tradizionale e trovare occasioni educative nuove, maggiormente orientate all’ambiente esterno.

Il programma del convegno prevede in apertura gli interventi di Francesco Adornato, Rettore dell’Università di Macerata e della Ministra Lucia Azzolina. A seguire, docenti ed esperti presenteranno le proprie esperienze di “scuola aperta”. A chiudere l’incontro saranno, invece, le ricercatrici Indire Giuseppina Rita Jose Mangione e Laura Parigi che parleranno dell’iniziativa “A scuola di prossimità” realizzata nell’ambito delle attività del movimento delle Piccole Scuole.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione. Per iscriversi è necessario inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica montessori150@unimc.it