Le Piccole Scuole al Convegno nazionale “Ubiquità Presenza e Distanza:Metodologie Didattiche, Tecnologie e Inclusione nell’era post-Covid”

Mercoledì 17 novembre, a partire dalle ore 09.30, si terrà, in modalità telematica, il convegno nazionale “Ubiquità, Presenza, Distanza: Metodologie Didattiche, Tecnologie e Inclusione nell’era post-Covid”, organizzato dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
L’evento si configura come un dibattito sugli ambienti di apprendimento ibridi, con particolare riferimento all’esperienza di Didattica Digitale Integrata vissuta durante il periodo di lockdown. Obiettivo dell’incontro è quello di superare lo stereotipo che associa all’utilizzo delle tecnologie per la didattica, una sorta di distanza e quindi di ostacolo all’inclusione. Al contrario, conclamate esperienze realizzate sia prima che dopo il lockdown hanno dimostrate che i device possono, invece, essere utili strumenti per creare raccordo e sostenere le relazioni educative.

L’Indire contribuirà alla discussione nella sessione parallela “Didattiche e ambienti in Situazioni non Standard” gestita dal Chair Simona Ferrari (Unicatt) con due interventi a cura delle ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Laura Parigi inerenti le piccole scuole.

I proceedings dell’evento saranno pubblicati su uno Special Issue collegato al n.1/2021 di JIMTLT, rivista scientifica edita da Edizioni Universitarie Romane, sarà dotato di ISBN.

L’evento, sostenuto da SIPES, Sirem, Piccole Scuole e ITD/CNR, si potrà seguire su Google Meet e sulla piattaforma S.O.F.I.A – Iniziativa formativa ID.65577.

 

 

 

Partecipa al Convegno>>