Laboratorio formativo nell’Isola d’Elba: oggi inizia il modulo dedicato al teatro

E che cos’è il teatro se non una piccola isola di libertà? Inaugura oggi la prima sessione del modul0 di “Teatro educazione tra scuola e comunità”, inserita nell’ambito del progetto “La piccola scuola elbana come scuola della comunità”. Fino al 12 giugno, cinque giorni di formazione in cui il Prof. Gaetano Oliva, docente di materie teatrali all’Università Cattolica di Milano, farà da guida in un percorso rivolto ai docenti delle scuole del primo ciclo e ad alcuni educatori teatrali, per costruire insieme uno spazio comune in cui ciascuno agisca consapevolmente il proprio ruolo, apportando gli uni competenze pedagogiche e didattiche, gli altri competenze ed esperienze sulle tecniche teatrali e le arti performative.

La piccola scuola elbana come scuola della comunità” è il progetto nato da un accordo di collaborazione tra la Regione Toscana, l’Indire e il Ministero dell’Istruzione, e approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore Cristina Grieco. L’iniziativa poggia su una visione culturale di piccola scuola come “scuola diffusa” dove il territorio diviene partner educativo e favorisce “un sistema formativo allargato” che beneficia di risorse che possono essere utilizzate a favore della scuola per ridefinire un nuovo curricolo. L’obiettivo è quello di sperimentare nelle scuole elbane ed introdurre poi nel sistema di istruzione dell’intera regione Toscana una visione innovativa di integrazione delle tecnologie per l’attuazione di un’aula ‘estesa’, in grado di supportare docenti e dirigenti nel loro lavoro in situazioni di isolamento e con pluriclassi.

Foto di Mauricio Keller Keller da Pixabay