La scuola nel territorio per costruire benessere e cultura civile, il convegno online di giovedì 3 dicembre

Giovedì 3 dicembre, in occasione del suo Cinquatenario, Fondazione Amiotti organizza il Convegno “La scuola nel territorio per costruire benessere culturale e civile”. L’evento nasce con l’obiettivo di offrire delle risposte che siano in grado di riportare l’attenzione sull’educazione, sull’insegnamento e sull’apprendimento e riportare al centro la relazione educativa. Il Convegno porrà l’accento sull’aspetto didattico, sulla categoria pedagogica della cura, così come sull’aspetto psicologico dei bambini e delle loro famiglie, quali elementi fondamentali per offire a bambini/e e ragazzi/e un’educazione di qualità che sia in grado di dar loro gli strumenti e le competenze necessarie per costruire il proprio progetto di vita, senza far venire meno il loro diritto alla socialità.
Al Convegno sono invitati a partecipare insegnanti e dirigenti (scuole statali e paritarie), educatori, esperti didattici, formatori, membri di Associazioni e del Terzo settore, ma anche della società civile. Il tema chiave attorno a cui verterà il dibattito sarà il sistema formativo integrato, in cui – a partire dalla stesura di un patto di comunità – si cercherà di offrire risposte concrete per realizzare una didattica che – nei vincoli delle normative dei DPCM e dell’Autonomia Scolastica – non perda il suo valore pedagogico ed educativo, ma anzi colga degli stimoli di innovazione per “un paese che diventa scuola”. In questo “tempo di cura e di risarcimento”, il bambino torna protagonista, attraverso l’esperienza del tutoring, per educare anche fuori dalle mura scolastiche. Verranno inoltre valorizzate metodologie didattiche innovative come il Service Learning, in grado di riportare al centro concetti come “la cura di sé” e la “cura dell’altro”, ma anche temi di grande attualità come l’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Particolare valore verrà dato al tema della sostenibilità e dell’Ecologia, entrambi centrali anche nel progetto Jun€co – Economia etica e Sostenibile & Ecologia, promosso da Fondazione Amiotti.

L’evento sarà trasmesso in diretta Youtube, Facebook e Instagram, dal Convitto Nazionale “Carlo Alberto” di Novara con collegamenti da tutta Italia e con la regia della Web TV dell’I.C. “Tommaseo” di Torino.

*la Seconda Sessione del Convegno, riconosciuta dal Miur con rilascio attestato, è parte integrante del 2^ modulo del corso “Curricolo, Relazioni e Spazi educativi. Idee e pratiche di scuola di prossimità” in collaborazione con Piccole Scuole Indire.

>> ISCRIVITI E PARTECIPA AL CONVEGNO

Per approfondire: