La ricerca Indire sul curricolo locale nelle piccole scuole al Convegno ATEE “Social justice, media and technology in Teacher education”

Il gruppo di ricerca sulle Piccole Scuole sarà presente al Convegno “Social justice, media and technology in Teacher education”, uno degli eventi annuali di punta dell’ATEE – Association for Teacher Education in Europe, che si terrà a Firenze dal 28 al 29 ottobre e promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.
La conferenza analizza in prospettiva critica e storica il ruolo che le tecnologie digitali e i media hanno avuto nell’insegnamento, ponendo una particolare attenzione alle nuove sfide e ai nuovi bisogni che emergono dal sistema educativo, anche in relazione alle disparità di accesso al sapere, all’esclusione e alla discriminazione. I principali temi, oggetto di discussione sono:

• alfabetizzazione critica ai medi digitali nelle società multiculturali,
  • mercificazione dell’istruzione
  • tecnologie e inclusione.

Nell’ambito della sessione “Digital technology and equity for inclusive teaching”, venerdì 29 ottobre i ricercatori Giuseppina Cannella, Rudi Bartolini e Alessandra Anichini presenteranno il contributo “The local context and the curriculum. An identity for the small and rural schools” frutto della esperienza di ricerca-formazione condotta con le piccole scuole delle Madonie (in provincia di Palermo) nell’ambito dell’accordo con la rete RESMA.

Per approfondire: