La ricerca comparativa sulle piccole scuole europee alla conferenza ECER 2022 in Yerevan

Education in a Changing World: The impact of global realities on the prospects and experiences of educational research” è il tema chiave della Conferenza ECER2022, l’Associazione europea per la ricerca educativa. Stefania Chipa, Guseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella, ricercatrici INDIRE impegnate nelle attività di ricerca sulle piccole scuole, giovedì 1 settembre prenderanno parte all’evento online con un contributo scientifico dal titolo “The Grammar of the School in Small European Schools. An International Reconnaissance Analysis”.
Nel 2020, a seguito del lavoro svolto in Italia da INDIRE con la Rete Nazionale delle Piccole Scuole è stata avviata una ricerca qualitativa di tipo ricognitivo finalizzata alla nascita di uno Special Interest Group presso European Schoolnet (EUN) dedicato alle “Small and Rural schools”.
La ricerca, centrata sulla comprensione dei fenomeni, ha restituito dei report dei singoli casi educativi sulla base di schede narrative e di video interviste semi-strutturate fatte ai docenti e ai dirigenti delle 24 scuole selezionate.  La sintesi dei report ha richiesto ai ricercatori INDIRE di lavorare con uno “sguardo euristico” esercitando una epoché  rispetto alle conoscenze pregresse e relative al solo contesto italiano.  A partire dai report di 5 paesi pilota, i ricercatori avvalendosi di metodi meticciati * ossia metodi che uniscono gli aspetti del metodo fenomenologico con aspetti della grounded-theory** (Glaser e Strauss, 1967), hanno lavorato per ottenere un codebook supportare e orientare interventi nel contesto di indagine.

Per approfondire:

*(Mortari & Ghirotto, 2019)
**(Glaser e Strauss, 1967)