La ricerca Classi in Rete delle piccole scuole alla Conferenza internazionale ERNAPE 2022

La sperimentazione del modello «Classi in Rete» per le piccole scuole frutto della collaborazione con l’École éloignée en Réseau (ÉÉR) del Québec, viene presentata alla XIII Conferenza biennale della ERNAPE (European Research Network About Parents In Education) che si svolge dal 29 al 31 agosto presso la Radboud University Nijmegen (Paesi Bassi). ERNAPE  è il network che riunisce ricercatori interessati alle connessioni scuola-famiglia-comunità e ha istituito un gruppo di ricerca attivo nello scambio e nella riflessioni a livello internazionale, che porta la propria prospettiva nel discorso scientifico.
Il contributo delle ricercatrici INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione e Michelle Pieri dal titolo «The “Classes on the Net”. Research project: the involment and opinion of parents», presentato durante la sessione “ICT Tools for parental involvement “, ha come obiettivo quello di restituire come una offerta didattica potenziata dalle tecnologie, con riferimento all’esperienza internazionale “Classi in Rete” in Quebec, possa essere vista da genitori come un mezzo per rompere l’isolamento delle scuole nelle aree rurali e una modalità di lavoro che permette alle famiglie di intervenire nel percorso scolastico dei figli migliorando anche la percezione di ciò che vuol significare scuola innovativa e di qualità.

Per approfondire:

“Classi in rete” è il modello formativo, frutto di un percorso di studio, analisi e adattamento intrapreso dai ricercatori Indire nell’ambito del progetto “Piccole Scuole” (Codice progetto: 10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1) nato a seguito di un accordo scientifico internazionale siglato tra l’Istituto, il Cefrio e La Commission scolaire du Fleuve et desLacs, Ministère de l’éducation et de l’enseignement supérieur del Québec. La proposta trae origine da un’iniziativa governativa che lo stato canadese ha commissionato al CEFRIO per la salvaguardia della qualità educativa delle piccole scuole, trasformatasi in un’esperienza didattica di tele-collaborazione, capace di mettere in contatto istituti geograficamente lontani. L’analisi di queste esperienze canadesi ha portato il gruppo di ricerca Indire all’elaborazione di “Classi in rete”, un modello di lavoro per la progettazione della didattica a distanza, facilmente utilizzabile dagli insegnanti delle piccole scuole italiane.

L’esperienza del percorso laboratoriale realizzato con alcune piccole scuole abruzzesi è raccolta nel n.2  della serie “Strumenti” de “I Quaderni delle Piccole Scuole” dal titolo «CLASSI IN RETE.Progettare lezioni condivise per la gestione di (pluri)classi aperte e isolate».

Leggi e scarica liberamente il Quaderno>>