Inaugurazione della webradio dell’IC di Tramonti

Venerdì 4 giugno (ore 10:30) inaugura la webradio dell’IC “Giovanni Pascoli” di Tramonti, piccola scuola di un territorio montano del Movimento e da tempo attiva nella direzione della ricerca metodologica e dell’innovazione tecnologica.

Con i fondi relativi al PNSD Atelier Creativi e in sinergia con il Comune di Tramonti, la scuola ha dato vita ad una WEB radio scolastica, una vera e propria officina creativa della comunicazione e del linguaggio audiovisivomultimediale, in cui all’abilità tecnica si fa corrispondere la piena consapevolezza dei linguaggi sottesi agli strumenti tecnologici e al contempo consente la maturazione di competenze espressive e trasversali degli studenti.

La mattina del 4 giugno, in diretta dagli studi radiofonici di trasmissione, allocati nella Sede Comunale inaugura ufficialmente la radio. Intervengono:

• Luigi Mansi – Presidente Comunità Montana dei Monti Lattari
  • Domenico Amatruda – Sindaco di Tramonti (SA)
  • Prisco Apicella – Presidente Consiglio d’Istituto
  • Giovanni Biondi – Presidente Indire
  • Luisa Patrizia Milo – DS Istituto di Istruzione Secondaria di II Grado “Matilde Serao”  Pomigliano D’Arco (NA) – Reggente IC. “G. Pascoli” – Tramonti (SA)
    Una web radio per l’Istituto “G. Pascoli”: motivazione di una scelta
  • Claudio Naddeo- Presidente Provinciale ANP – DS dell’ II SS Trani-Moscati (SA)
    Educare i ragazzi ad un uso consapevole, critico e creativo delle tecnologie
  • Giuseppina Rita Mangione- Prima ricercatrice Indire
    La didattica in rete nelle “Piccole Scuole” attraverso l’ apporto di una web radio/TV
  • Rudi Bartolini – Ricercatore Indire – Innovazione metodologica e organizzativa nelle