In partenza il ciclo di webinar su strumenti e approcci per affrontare le situazioni di crisi nelle comunità scolastiche

Martedì 7 giugno prenderà il via «C’è speranza se questo accade … nelle piccole scuole. Approcci, esperienze, strumenti per affrontare le crisi», la nuova iniziativa INDIRE dedicata alle piccole scuole e alle piccole scuole CPIA, alla loro capacità di sviluppare pratiche trasformative, a partire dalle risorse e dai beni del loro contesto, per affrontare le emergenze e le crisi che hanno sempre attraversato le nostre comunità scolastiche e che oggi avvengono con sempre più frequenza.

Ad aprire il ciclo di webinar sarà l’incontro dal titolo “La Scuola come Agorà pedagogica: innesti di cura e resilienza nel curriculum” che vedrà coinvolti in qualità di relatrici Elena Malaguti, Professoressa di Pedagogia Speciale (Università di Bologna), Maria Augenti (Università di Bologna), Patrizia Garista, Ricercatrice (INDIRE) e Teresa Ubeira Santoro, Pedagogista e psicoterapeuta, fondatrice della scuola Centro di Innovazione Psico-pedagogica e di integrazione O’Pelouro (Galizia, Spagna).
Le esperte approfondiranno alcuni aspetti che riguardano la tematizzazione dei vissuti dell’emergenza in relazione alla necessità di portare avanti le attività di progettazione didattica. L’incontro prevede un’attività di tipo laboratoriale attraverso la costruzione della Casita della resilienza, una casa comune per creare campi d’esperienza in cui progettare momenti di cura e di promozione del processo resiliente all’interno dell’attività curricolare, ponendo attenzione alle indicazioni nazionali, alle transizioni e agli scambi nel curriculum verticale. Sul piano metodologico si condivideranno narrazioni e immagini di scuole ferite, ma costruttrici di speranza, Si avrà occasione di crearne di nuove, esplorando le connessioni possibili con le progettazioni didattiche disciplinari già in essere o che potranno scaturire da questa esperienza, coinvolgendo la didattica della storia, della biologia, della geometria o delle stem, dell’arte, della letteratura, della tecnologia, delle lingue, dell’attività motoria, della musica.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex (password di accesso: piccolescuole).

 

PARTECIPA AL WEBINAR (7 giugno – ore 16:00)>>

 

 


L’inziativa “C’è speranza se questo accade… nelle piccole scuole. Approcci, esperienze, strumenti per affrontare le crisi” è ispirata all’omonimo volume del celebre maestro e pedagogista Mario Lodi. Attraverso un ciclo di webinar (che proseguiranno fino ad ottobre) si cercherà di approfondire alcune idee intorno ad un modello di scuola che mobilita le sue risorse e le opportunità della comunità e del territorio per sostenere lo sviluppo del pieno potenziale dei suoi studenti, nonché la qualità di vita di studenti, docenti e famiglie, in situazioni quotidiane ed emergenziali. Le piccole scuole spesso sono collocate in aree a rischio di povertà educativa che può derivare da improvvisi disastri naturali, da periodi di crisi economica o sanitaria. Tuttavia spesso sono state esempio di resilienza e rinascita grazie alla possibilità di creare connessioni fruttuose, reti di confronto e supporto e competenze di speranza.

L’iniziativa presenta un programma che vedrà coinvolti esperti, nazionali e internazionali, dell’educare all’emergenza e in emergenza, delle competenze di speranza nelle Hope Schools, delle Trauma-sensitive schools nelle scuole rurali, delle scuole della cura e delle Health Promoting Schools e proseguirà fino ad ottobre.