In partenza Gener(AZIONE) GLOCALE, il laboratorio di cittadinanza attiva e progettazione sociale

Da martedì 4 a giovedì 6 agosto Roccaspinalveti, in provincia di Chieti, ospita il laboratorio Gener(AZIONE) GLOCALE, la proposta progettuale elaborata dalla prof.ssa Agnese Senerchia (docente di Arte e Immagine e Tecnologia) nell’ambito della formazione “Contenuti Didattici Digitali e Valorizzazione del Territorio” promossa dal progetto “Piccole Scuole”  (Codice Progetto: 10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1).

Il laboratorio vuole valorizzare il capitale sociale attraverso processi di cittadinanza attiva e progettazione sociale. L’intervento prevede, infatti, un percorso di conoscenza delle eccellenze territoriali che vedrà protagonisti, nel progetto pilota, gli alunni del plesso della scuola secondaria di primo grado di Roccaspinalveti afferente all’I.C. Castiglione Messer Marino – Carunchio (diretto dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Anna Paolella), in partnership con il Comune e che interesserà diverse articolazioni del tessuto sociale e produttivo (enogastronomia, artigianato, arti e mestieri, …), del paesaggio naturale e antropico, nonché l’accesso, l’esplorazione e la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale locale.
Tale percorso sarà inteso come strumento di conoscenza, da parte dello studente, del passato e del presente del proprio territorio di appartenenza come modo di conoscenza di sé e approderà alla realizzazione di uno spot pubblicitario, per promuovere, salvaguardare e valorizzare beni e risorse del territorio.

L’attività formativa ha previsto, in una fase precedente, la ricerca e la selezione di informazioni, quali “risorse digitali”, mentre la comunicazione multimediale ed interattiva verrà favorita
dall’utilizzo di tecnologie di sviluppo web “open source” e saranno oggetto di socializzazione ed
interscambio, fondamenti di comunità di apprendimento.

Ringraziamo la piccola scuola secondaria di I grado di Roccaspinavelti e la docente Agnese Senerchia per avere innescato un processo di innovazione a partire dalle proposte formative promosse dalle piccole scuole e dai ricercatori Rudi Bartolini, Alessandra Anichini e dall’esperta Alessandra Franchi.

Si ricorda, inoltre, che il Quaderno delle Piccole Scuole “Scrivere il territorio: percorsi di conoscenza nelle piccole scuole italiane” può essere un valido ausilio per tutti docenti e le scuole che vogliono promuovere un maggiore raccordo educativo con il territorio attraverso la produzione e progettazione di contenuti digitali riportando esempi ed esperienze di altre piccole scuole del Movimento.

>> LEGGI IL QUADERNO