Il modello virtuoso delle Piccole Scuole nel Booklet di Euromontana

Euromontana, l’associazione europea multi-settoriale per la cooperazione e lo sviluppo delle aree montane, ha recentemente pubblicato una raccolta di alcune best practices realizzate nel 2020 per la ripresa sostenibile e la costruzione di aree di montagna “smart”.
Booklet of Good Practices riporta numerose esperienze di successo che dimostrano come sia possibile migliorare la qualità della vita delle comunità montane garantendo uno sviluppo sostenibile e nel rispetto delle caratteristiche di questi territori. L’accesso alle infrastrutture sanitarie, alla banda larga, l’ecoturismo, l’energia sostenibile: sono tantissimi gli esempi citati nel volume che riguardano gli aspetti socio-economici che caratterizzano la vita nelle aree montane.

Tra questi, per quanto concerne l’educazione e la formazione, Euromontana cita il modello delle Piccole Scuole come esempio virtuso per garantire un’istruzione di qualità nei territori cosiddetti “isolati”.

In particolare, la pubblicazione cita i due modelli formativi frutto dell’esperienze degli istituti del movimento e della ricerca ovvero la video-conferenza e l’ambiente di apprendimento allargato.

La pubblicazione è liberamente consultabile online.

>> LEGGI IL BOOKLET DI EUROMONTANA “INITIATIVES FOR A SUSTAINABLE RECOVERY IN EUROPEAN MOUNTAINS”