Il mentoring networking nelle piccole scuole. Pratiche di Outdoor Learning e Didattica STEAM nei cluster del progetto MenSI

Il progetto Horizon MenSI – Mentoring for School Improvement, sostenuto dai fondi del programma H2020 della Commissione Europea e coordinato da European Schoolnet, ha visto la partecipazione dell’NDIRE insieme a numerosi Ministeri dell’Istruzione europei (Belgio-Fiandre, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Portogallo) in azioni di sperimentazione e supporto al mentoring networking tra scuole. Le Reti di Innovazione dell’Istituto, Avanguardie Educative e Piccole Scuole hanno sostenuto le attività di 4 cluster nazionali, da nord a sud, di primo e secondo ciclo per potenziare le pratiche didattiche integrate con il digitale.

Le scuole del primo ciclo, individuate tra quelle della Rete delle Piccole Scuole, si sono impegnate in processi di formazione e guida tra mentor e mentee che valorizzando il confronto fra pari  hanno permesso di sperimentare forme di outdoor e didattica innovativa nelle STEAM tramite il mainstreaming delle TIC. Tra queste, l’Istituto Comprensivo “Rita Levi – Montalcini” di Partanna, scuola mentee del Cluster Siciliano guidato dall’ I.C. Giovanni XXIII di Acireale, ci porta comprendere le potenzialità del digitale per percorsi di scuola aperta e integrata con il territorio.

Un’altra interessante esperienza è quella dell’Istituto Comprensivo “Paolo Ferrari” di Varzi, scuola mentee del Cluster Emiliano che propone una didattica in ambito STEAM integrata al digitale in una pluriclasse.

Un nuovo anno di lavoro è in corso e le scuole, mentor e mentee, sono impegnate nei processi di scaling up dei percorsi innovativi sperimentati e nel consolidamento, insieme ai ricercatori, di forme di mentoring in rete da proporre a tutto il Movimento.

Entra a far parte del Movimento Nazionale delle Piccole Scuole e prendi parte alle numerose occasione di formazione e sperimentazione!

ADERISCI AL MOVIMENTO>>