Il Dbook protagonista all’edizione 2023 di Didacta Italia

Nell’ambito di Didacta Italia 2023, l’evento nazionale dedicato all’innovazione a scuola svoltosi dall’8 al 10 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze, il gruppo di ricerca INDIRE ha organizzato due workshop incentrati sull’utilizzo del dBook.

Foto su carta stampata

Nel primo appuntamento, intitolato “L’osservazione scientifica al microscopio con il dBook”, il piccolo web server di classe è stato proposto per l’acquisizione delle immagini da un microscopio e l’analisi delle tecnologie con le quali vengono riprodotte le immagini sulla carta stampata e sugli schermi dei cellulari. Oltre all’acquisizione delle foto, l’attività si è concentrata sull’analisi delle tre diverse tecniche usate: immagine stampata su carta, immagine da schermo di cellulare, altra immagine da schermo di cellulare con diverso sistema operativo.

 

 

Nel secondo workshop, intitolato “Co-progettare e includere con il dBook”, i piccoli alunni dell’ IC Vespucci di Firenze, guidati dalla loro insegnante Marina Imposimato, hanno supportato i docenti presenti nella realizzazione di un video attraverso il software dStop implementato nel dBook, dopo aver realizzato manualmente dei pupazzetti con materiali di recupero. L’attività è stata condotta nel frame dell’educazione personalizzata, della didattica inclusiva, metacognitiva e laboratoriale.

 

 

In entrambi i workshop, il primo facente capo alla struttura di ricerca 4 e il secondo alla struttura 8, fondante è stato il tema dell’efficacia della documentazione didattica, secondo i principi della completezza e del rispetto dell’attuale normativa sulla privacy e sul trattamento dati.

 

 

Un particolare ringraziamento va al Dott. Antonio Mio del CNR esperto di microscopia per aver collaborato al workshop.

[Articolo a cura di Luca Bassani e Maeca Garzia – INDIRE]