Il contributo della ricerca sulle Piccole Scuole per la rivista Dislivelli

Dislivelli è l’Associazione che unisce ricercatori universitari e giornalisti specializzati nel campo delle Alpi e della montagna ed è impegnata attivamente nel promuovere una visione innovativa della montagna e delle sue risorse. Il suo scopo è quello di favorire l’incontro e il dialogo tra esperti, amministratori e operatori, creando delle reti utili a proporre interventi in supporto dello sviluppo delle “Terre Alte”.

Tra le varie attività ha anche una rivista che ha dedicato il numero di aprile-maggio al tema dell’alta formazione per i territori montuosi a cui hanno contribuito i ricercatori Indire Giuseppina Jose Rita Mangione e Rudi Bartolini con un articolo dal titolo “L’importanza delle piccole scuole in Italia”. L’articolo riassume brevemente i dati emersi dalla ricerca pluriennale condotta all’interno dell’Istituto, restituendo una fotografia di un fenomeno tutt’altro che marginale nel nostro Paese come quello delle piccole scuole. Nel testo è data evidenza alla complessità di questa realtà che racchiude in sè molte sfaccettature e ribadisce l’importanza che questi presidi culturali hanno nel garantire la sopravvivenza dei territori (generalmente periferici) in cui operano.

La rivista è disponibile gratuitamente.

LEGGI LA RIVISTA DISLIVELLI (Ed. aprile-maggio “Alta formazione per Alte Terre)

Foto di Stas Knop da Pexels