I Quaderni delle Piccole Scuole della serie «Strumenti» tradotti in inglese, francese e spagnolo

L’Indire ha dato un nuovo impulso all’internazionalizzazione delle pratiche didattiche e organizzative delle piccole scuole traducendo in inglese, spagnolo e francese i Quaderni della serie «Strumenti». Questa serie raccoglie, infatti,  linee guida e schede operative per il lavoro in classe che nascono generalmente dal lavoro di co-ricerca tra le scuole e l’Indire e dalle esperienze formative su specifici metodi e tecniche di lavoro sperimentate in situazioni di isolamento e pluriclassi.
Il gruppo di ricerca mira a valorizzare il dialogo delle pratiche a livello internazionale e promuove l’adozione dei modelli già studiati e sperimentati tramite azioni di ricerca- formazione nel contesto italiano anche su altri territori beneficiando della collaborazione dei nostri numerosi partner scientifici tra cui SUPSI, L’École éloignée en réseau (ÉÉR), EUN (grazie al recente “Small school Special Interest Group”), MCE e la rete FIMEM (Federation Internationale de l’École Moderne).
Si tratta di un’azione importante che dà alla ricerca partecipata un respiro più ampio e  al contempo permette al nostro Istituto di posizionare quanto fatto con le piccole scuole italiane in tavoli internazionali in grado di accogliere, e allo stesso tempo, condividere pratiche mutuabili da vari contesti e in grado di migliorare l’offerta educativa dei presidi più piccoli e isolati.

 

Visita la sezione Strumenti in inglese>>

 

Visita la sezione Strumenti in francese>>

 

Visita la sezione Strumenti in spagnolo>>