Gli spazi dell’autonomia nella pluriclasse a Fiera Didacta

La ricerca e le esperienze educative delle Piccole Scuole saranno presenti a Fiera Didacta con un focus tematico sul rapporto tra organizzazione degli ambienti di apprendimento e sviluppo dell’autonomia degli alunni e delle alunne che caratterizzerà lo spazio dedicato alla scuola primaria (Dipartimento D5 – Pad. Cavaniglia).
Tra le proposte di workshop presenti è previsto per giovedì 8 marzo (ore 15:30-17:00) il laboratorio “Spazi e autonomia nella classe multigrado” condotto da Silvia Onda dell’IC Murano Burano Sant’Erasmo, vicino a Venezia.

Lo scopo del workshop è la definizione di una concreta strategia operativa di attuazione della didattica nella quale l’aula si trasformi in un ambiente polifunzionale in grado di accogliere e guidare l’alunno all’apprendimento autonomo, sia in gruppo, che singolarmente. In riferimento all’esperienza di insegnamento nella pluriclasse dell’isola di S.Erasmo, saranno illustrati esempi di attività didattica autogestita dal gruppo classe, trasversale ai differenti obiettivi didattici, che mostra il rapporto tra la gestione dello spazio e lo sviluppo dell’autonomia.
Nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano e per lo sviluppo delle competenze nella madrelingua sarà presentato il Laboratorio di invenzione della frase. I partecipanti al workshop saranno invitati a collaborare alla creazione di una lezione site-specific, un’unità didattica di apprendimento dove lo spazio viene pensato per essere utilizzato contemporaneamente da alunni di età differenti, dalla prima classe alla quinta, che in autonomia, svolgono attività diverse o una stessa attività a diversi livelli di complessità, sia per lavorare singolarmente che in modalità cooperativa e di peer-tutoring. L’evento è valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.

 

PRENOTA IL TUO POSTO ALL’EVENTO>>

 

 


Fiera Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Fiera Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Come partecipare >>