Giovedì 9 dicembre, online il convegno “Un patrimonio ordinario di scuole e piccole scuole”

Giovedì 9 dicembre alle ore 15.00 il gruppo di ricerca Indire sulle piccole scuole prenderà parte al Convegno “Un patrimonio ordinario di scuole e piccole scuole”, organizzato nell’ambito del ciclo di seminari “Per ogni scuola un campo“. L’evento è promosso dall’Università Iuav di Venezia – Dipartimento di Culture del progetto in collaborazione con Gruppo Prin Prosa-Prototipi di scuole da abitare, Cluster CityLab e Cattedra Unesco SSIIMM.
Il convegno verterà intorno al tema del patrimonio degli spazi scolastici ordinari e del suo utilizzo “integrato” alla luce dell’attuale transizione sociale, segnata, tra le altre cose, anche dal calo demografico. In questo contesto, le scuole possono, infatti, diventare civic-centre, cuore della vita urbana aperto alla cittadinanza dove cultura e società si incontrano. Per fare questo è necessario un coordinamento dello spazio urbano in modo che possa fare da connettivo per mettere in tensione diverse polarità, che rischiano di rimanere altrimenti settoriali, intercluse nella loro specializzazione.
Al dibattito, introdotto da Maria Chiara Tosi dell’Università IUAV di Venezia, partecipano: Giuseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella (Ricercatrici INDIRE), Cristina Renzoni (Politecnico di Milano), Flavia Vaccher (Università Iuav di Venezia), Massimo Faiferri (Università degli Studi di Cagliari) e Mirella D’Ascenzo (Università di Bologna).
In chiusura, l’intervento di  Fernanda De Maio (Università IUAV di Venezia).
Il Convegno si potrà seguire in diretta streaming sulla piattaforma MS TEAMS.

Segui il convegno online (9/12 – ore 15:00)>>

Image by Gundula Vogel from Pixabay