29 Mar Giovedì 8 aprile, un webinar per conoscere la magia del cinema d’animazione
Il cinema d’animazione si differenzia da quello fotografico (o “vero”) per la sua particolare modalità di raccontare la realtà: esso crea, infatti, movimento proiettando su uno schermo, in continuità, le immagini registrate sulla pellicola.
A questo tema è dedicato il webinar “Il cinema d’animazione e il suo specifico linguaggio” organizzato nell’ambito dell’iniziativa Indire “La scuola allo schermo” e in programma per giovedì 8 aprile. Insieme a Leonardo Moggi e Sveva Fedeli di Lanterne Magiche ripercorreremo la storia del cinema d’animazione e approfondiremo la tecnica produttiva e i principi estetici su cui è basato il suo linguaggio.Durante gli interventi verrà proiettato un video-manuale e saranno presentati alcuni strumenti didattici per aiutare i docenti a familiarizzare con gli elementi tecnici e narrativi di questo genere cinematografico e supportarli, così, nel far comprendere ai loro studenti la magia di questa peculiare forma d’arte.
PARTECIPA AL WEBINAR (8 aprile – ore 17:00)>>
Lanterne Magiche è un’iniziativa di cinema literacy, coordinata da Fondazione Sistema Toscana.
È finalizzata a potenziare le competenze per l’insegnamento della “materia cinema” di docenti e operatori culturali/sociali del territorio attraverso laboratori teorici e pratici e la creazione di materiali didattici.