Formazione e sperimentazione didattica: prorogata la scadenza per candidare le scuole

É stata prorogata la scadenza per candidarsi al bando per partecipare a un percorso di formazione e sperimentazione didattica, parte del progetto “La Filosofia come chiave di lettura delle altre discipline – Linguaggi”.
Il progetto riguarda la didattica della filosofia, lo sviluppo di competenze di coding e computational thinking, l’acquisizione di competenze base identificate con literacy, numeracy e data e digital literacy e, con riferimento al PNRR, il supporto in termini di didattica e orientamento allo sviluppo di una forma mentis che consenta un approccio consapevole alla computer science e al multilinguismo.

Il progetto è finalizzato al raggiungimento di due obiettivi:

• supportare lo sviluppo di competenze logiche e analitiche;
  • sostenere, attraverso competenze logico-analitiche, la costruzione delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, nonché delle competenze linguistiche.

Con riferimento quindi a questi ambiti di intervento, per avviare una sperimentazione su medi numeri con le scuole e con i docenti, la selezione in corso avrà l’obiettivo di individuare delle scuole facenti parte dei Movimenti “Piccole Scuole” e “Avanguardie Educative” che potranno partecipare a uno o più dei tre percorsi di sperimentazione previsti dal progetto: coding e pensiero computazionale; grammatica valenziale; logica e argomentazione.

La ricerca dà seguito a una sperimentazione pilota condotta nell’ambito del PTA 2021-2023 e del PON Didattica Multidisciplinare. L’ipotesi alla base del progetto è che lo sviluppo di competenze logico-analitiche sia utile trasversalmente per sostenere lo sviluppo delle competenze linguistiche, matematiche, scientifiche e tecnologiche. Si ipotizza, inoltre, che formare i docenti sulla logica e la filosofia del linguaggio fornisca degli strumenti per migliorare l’insegnamento dei linguaggi nelle varie discipline. Per verificare l’ipotesi del progetto, i docenti che parteciperanno riceveranno una formazione relativa alla logica e la filosofia del linguaggio e, in base al percorso di sperimentazione scelto, anche una formazione specifica sul coding, la grammatica valenziale o un approfondimento sulla logica e la filosofia del linguaggio. Il gruppo di ricerca INDIRE proporrà ai docenti delle attività legate al linguaggio, declinate tramite il coding, la grammatica valenziale o la logica, che mirino allo sviluppo di competenze logico-analitiche. I docenti dovranno sperimentare e documentare le attività didattiche nei loro contesti classe. Ciascun insegnante riceverà una formazione sui temi del progetto, parteciperà a momenti di progettazione individuale e di gruppo, sperimenterà in prima persona le attività didattiche da provare in classe e riceverà gli strumenti per produrre la documentazione che verrà condivisa a fine sperimentazione con ricercatori INDIRE.

L’attività di formazione si svolgerà a partire dalla data di conclusione dei singoli accordi con le scuole e terminerà entro la fine del mese di settembre 2023. Indicativamente si prevede la seguente scansione: 8 ore di formazione online, seguite da 6 ore di attività asincrona ed infine 9 ore di formazione online e/o in presenza. Al termine della formazione, tra settembre e novembre 2023, i docenti realizzeranno la sperimentazione in classe e produrranno la relativa documentazione.

Ogni scuola aderente al progetto deve avere, per ciascuno dei percorsi di sperimentazione scelti:

• almeno due docenti, con le caratteristiche previste dall’Art 3 del bando, che parteciperanno attivamente al percorso di sperimentazione di cui almeno uno deve già avere conoscenze negli ambiti del progetto e almeno uno deve essere sprovvisto di tali conoscenze
  • almeno tre classi che aderiscono al percorso di sperimentazione: una in cui svolgerà la sperimentazione con il docente con conoscenze pregresse; un’altra in cui svolgerà la sperimentazione insieme al docente senza conoscenze pregresse; infine, un’altra in cui non sarà svolta la sperimentazione nel corso del progetto, ma a cui sarà chiesto di realizzare alcune attività didattiche parallele a quelle delle altre classi e di rispondere a questionari e/o partecipare a interviste e focus group.

Per candidarsi è necessario consultare il bando e seguire la procedura riportata.
Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è fissato per il 29 maggio 2023 (ore 14:00).

PARTECIPA AL BANDO>>

Immagine di rawpixel.com su Freepik