Fondi e finanziamenti per strutture a supporto della mission educativa

“Con i Bambini”, l’impresa sociale attuatore del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile” ha pubblicato il bando Spazi aggregativi di prossimità 2022 per sostenere azioni e progetti finalizzati al contrasto della povertà educativa dei minori. Quella degli spazi aggregativi di prossimità è una realtà ormai ventennale nel nostro Paese, ma che risulta ancora troppo frammentaria Dal 1997 questo tipo di strutture si sono rivelate molto utili nel promuovere il benessere e la crescita dei giovani: sono divenuti, infatti, luoghi di incontro dove gli adolescenti hanno la possibilità di mettere in pratica e beneficiare di percorsi multidimesionali per la loro formazione. Il bando è teso a supportare questi spazi offrendo le risorse per potenziare quelli già esistenti o crearne di nuovi in modo da intervenire capillarmente sull’intero territorio nazionale.
Per partecipare, è richiesto a partnership costituite da almeno tre soggetti di presentare un progetto. Ciascuna di esse deve includere almeno un ente del Terzo Settore e il Comune in cui lo spazio aggreativo ha o avrà sede. Anche le scuole e i sistemi regionali di istruzione e formazione professionale possono entrare a far parte della partnership.
Il bando scade il 18 marzo 2022.

Altri interessanti finanziamenti di cui le scuole possono avvantaggiarsi arrivano dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), il pacchetto di investimenti e riforme per beneficiare delle opportunità del programma Next Generation EU e rilanciare l’economia e lo sviluppo del Paese. Attualmente sono attivi 4 avvisi che riguardano:

I presenti bandi sono rivolti a comuni e unioni di comuni, proprietari diedifici pubblici adibiti ad asili nido e/o scuole e scadono il 28 febbraio.

Photo by Visual Stories || Micheile on Unsplash