Festival dei Popoli Reloaded e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro: al via iniziative sul tema dell’audiovisivo

Da oggi, martedì 15 sino al 18 giugno il Festival dei Popoli torna al cinema “La Compagnia” di Firenze con Popoli Reloaded, l’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Accademia di Romania di Roma per celebrare la riapertura del cinema. Quattro giorni di cinema, cultura e approfondimenti in cui protagonista sarà il regista rumeno Radu Jude, vincitore quest’anno dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino. Una retrospettiva per rendere omaggio a una delle voci più interessanti del cinema contemporaneo, con la proiezione di sei documentari e una masterclass alla presenza del regista al cinema La Compagnia. Il programma di Popoli Reloaded è composto da 20 film, tra cui quelli di Doc Explorer, sezione sperimentale sull’ibridazione dei linguaggi e le nuove frontiere del cinema del reale, e Diamonds Are Forever, con le perle dell’archivio storico del Festival, composto da di oltre 15mila titoli.

Sabato 19 giugno, invece, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro inaugura la sua 57esima edizione. Ideata a Roma da Lino Micciché e da Bruno Tori nel 1964, fu realizzata per la prima volta a Pesaro dal 29 maggio al 6 giugno del 1965 e tesa, fin dagli esordi a realizzare una rassegna non agonistica di nuove scelte e nuovi linguaggi cinematografici capaci di avviare processi di rinnovamento, di crescita, di maturazione, di evoluzione del cinema, divenendo già dalle sue prime edizioni una sorta di punto di riferimento mondiale del rinnovamento cinematografico, con la partecipazione tra gli altri di Joris Ivens, Roberto Rossellini, Cesare Zavattini, Bernardo Bertolucci, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini, Jonas Mekas, Glauner Rocha e molti altri. La Mostra, oltre al programma come di consueto dedicato alle novità del cinema indipendente, sarà arricchita da un’apertura al virtuale con la sezione Open Access Cinema con cinque percorsi online tra le risorse audiovisive accessibili a tutti su Internet. La Rete dunque entra nella Mostra e con lei anche il nuovo eBook di Pesaronuovocinema che accompagna la sezione, disponibile, ovviamente, solo in Rete. Infine, una retrospettiva su Liliana Cavani, con una monografia e una tavola rotonda, per la prima volta dedicata a una regista.
E una sezione dedicata al pubblico dei più piccoli, quello a cui la Mostra non aveva ancora guardato: Pesaro Film Festival Circus, un vero e proprio festival che li vede spettatori consapevoli, con le proiezioni dedicate, e al centro del fare cinema, con i workshop.

Sia Festival dei Popoli, sia la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro sono tra i principali partner del progetto Indire ‘La scuola allo schermo (coordinato in modo sinergico dalla Struttura 12 ‘Valorizzazione del patrimonio storico’ e dalla Struttura 8 ‘Innovazione metodologica e organizzativa nelle Scuole. Piccole’ ), progetto che ha la finalità di stimolare e approfondire l’uso didattico delle fonti filmiche in una prospettiva di didattica attiva e laboratoriale, fornendo una raccolta di risorse audiovisive rivolta ai docenti, ai dirigenti scolastici, a chi studia, fa ricerca o formazione nei contesti educativi propri delle piccole scuole e, più ampiamente, a chiunque nel mondo della scuola voglia approfondire, mediante le fonti audiovisive, temi sociali, culturali ed economici. Un repertorio ragionato di film, documentari, cortometraggi, interviste e altri materiali di finzione, per un viaggio tra le culture educative, i metodi e gli strumenti didattici, le innovazioni, il rapporto con i territori e con la società in Italia e non solo.
Dalle pagine web de ‘La scuola allo schermo’ in concomitanza col festival saranno forniti alla scuola: aggiornamenti sulle novità proposte quest’anno sia per l’una che per l’altra iniziativa, interviste agli autori e risorse filmiche in open source.

>> VISITA LA SEZIONE DEDICATA ALL’INIZIATIVA “LA SCUOLA ALLO SCHERMO”

Foto di Free-Photos da Pixabay