“Dove sta di casa la scuola?” pubblicato l’articolo di ricerca su Research on Education and Media (REM)

É online il Volume 14 (2022): Issue 1 (June 2022) di Research on Education and Media (REM) Journal scientifico di Fascia A 11D2 che ospita il contributo “Dove sta di casa la scuola? The home environment as a place of transformation and learning” di Giuseppina Rita Jose Mangione, Laura Parigi e Francesco Tonucci. L’articolo è frutto dell’esperienza formativa che durante la pandemia ha rappresentato una possibile alternativa alla didattica a distanza molto utile per Piccole Scuole, che spesso si trovano in territori che godono di minori infrastrutture tecnologiche e di problemi di connettività.
In questa prospettiva, “Dove sta di casa la scuola?” è stata una proposta in grado di affiancare i docenti delle Piccole Scuole nel “non lasciare indietro nessuno” trovando nello spazio casa soluzioni, anche creative e alternative, per poter essere efficacemente vicini ai loro alunni.
Quali processi di trasformazione si possono osservare, si possono simulare, si possono costruire in casa? Attraverso questo tema “Dove sta di casa la scuola?” ha permesso ai docenti e alle famiglie di comprendere come lavorare con le diverse discipline (matematica, filosofia, musica, antropologia, scienze, architettura) in un spazio casa.

Ringraziamo tutti i colleghi del gruppo Piccole scuole e i numerosi esperti che hanno collaborato al percorso e alcuni di loro si ritroveranno nelle pagine di questo prodotto scientifico: Francesco Tonucci pedagogista e fondatore de La città dei bambini, Franco Lorenzoni, maestro-Casa Laboratorio Cenci, Ilaria Rodella e Costanza Faravelli – Ludosofici; Giorgio Presti – Luca Andrea Ludovico Ricercatori – Laboratorio di Informatica Musicale (LIM), Università degli Studi di Milano; Roberta Passoni e Marco Pollano, Movimento di Cooperazione Educativa; Carla degli Esposti, matematica, Francesca Zangari Emmametodo; Giancarlo Monaca, Docente di Piccola Scuola di Serravalle D’Asti- Bimbisvegli – Rete di Cooperazione Educativa; Beate Weyland, Università di Bolzano; Oreste Brondo, insegnante, e Gilberto Chirico, fisico; Stefania Russo, Insegnante di Piccola scuola sui Monti Daini – Premio Unesco Sostenibilità; Pamela Giorgi, Francesca Pizzigoni, Irene Zoppi, ricercatrici INDIRE; Sonia Coluccelli, Responsabile Formazione Fondazione Montessori Italia Membro del direttivo della Rete di Cooperazione Educativa e del gruppo di coordinamento sulla scuola di Saltamuri, Arnaldo Arnaldi Chiara Filios, NORMALEARCHITETTURA.

L’articolo è consultabile (e scaricabile) direttamente al link:
https://sciendo.com/article/10.2478/rem-2022-0003