Dalla rete del Québec, nuove opportunità formative per le Piccole Scuole

La rete delle piccole scuole del Québec apre i suoi seminari formativi alle piccole scuole italiane. Il progetto “Mission plein air: insegnare fuori dalla classe” , giunto alla sua 2a edizione,

offre ai docenti la possibilità di sperimentare attività didattiche legate all’idea di una scuola aperta, confrontarsi con tanti esperti del settore e prendere confidenza con  differenti strumenti interdisciplinari. Inoltre, gli insegnanti che partecipano hanno la possibilità di sperimentare e mettere in pratica i contenuti appresi con il supporto di una Communità di pratiche (CoP) “enseigner dehors“, esperta nell’educazione all’aperto.

In virtù della splendida collaborazione che i ricercatori Indire hanno coltivato con il gruppo dei docenti ricercatori di L’ecolè Eloignè En Reseau per la diffusione in Italia del modello “Classi in rete” (restituto nel Quaderno n.2 Strumenti e attualmente in sperimentazione nelle scuole abruzzesi),  tutti i docenti delle piccole scuole iscritte al  Movimento potranno partecipare agli incontri autunnali previsti dalla Cop dedicati all’apprendimento all’aperto.

Tre incontri  in cui condividere, ispirarsi e progettare esperienze di scuola aperta al territorio.

• Slot 1 (10 novembre/26 novembre/10 dicembre, ore 17:45 )
Per i docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria (studenti dai 4 ai 7 anni di età)

• Slot 2 (18 novembre/27 novembre /11 dicembre, ore 17:45)
Per i docenti degli ultimi anni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado (studenti dai 8 ai 12 anni)
Tutti gli incontri si svolgeranno online nell’ambiente di video conferenza VIA*.
Per partecipare non è necessario avere password o un account.

>> PARTECIPA AI SEMINARI FORMATIVI DI “MISSIONE PLEIN AIR: INSEGNARE FUORI DALLA CLASSE

Questa opportunità è riservata agli istituti del movimento delle Piccole Scuole.
Tutte le piccole scuole possono entrare a fare parte di questa rete in qualsiasi momento. Per farlo è sufficiente compilare un form online. Questa iniziativa con la rete canadese è solo un esempio delle numerose attività che costantemente il gruppo di ricerca propone agli aderenti alle Piccole Scuole, per questo, entrare a fare parte del movimento costituisce un’importante occasione di crescita per la scuola in sè e per lo sviluppo professionale del suo corpo docente.
* Gli incontri formativi si svolgono in lingua francese