Dalla biblioteca di lavoro di Mario Lodi ai Quaderni delle Piccole Scuole

Nel 2019 il gruppo di ricerca INDIRE sulle piccole scuole ha dato vita a “I Quaderni delle Piccole Scuole“, un’iniziativa editoriale nata per documentare le attività di sperimentazione didattica ed educativa delle scuole del Movimento. Il progetto prende ispirazione dalla “Biblioteca di Lavoro” che Mario Lodi e un gruppo di educatori realizzarono fra il 1971 e il 1979.
Il continuum che lega i due progetti è l’idea non solo di raccontare, ma offrire spunti, idee e strumenti operativi derivati dalle esperienze di innovazione realizzate dalle scuole italiane: creare una fonte di ispirazione e documentare «un’altra scuola», capace di andare oltre il modello trasmissivo.

Sarà questo il nucleo tematico del seminario onlineDalla Biblioteca di Lavoro di Mario Lodi ai Quaderni delle piccole scuole di Indire nel segno della continuità: strumenti al servizio delle scuole” che si terrà giovedì 29 settembre alle ore 16:30.

L’incontro, attraverso gli interventi di studiosi e di ex collaboratori del celebre maestro e scrittore, intende evidenziare il passato e il presente della Biblioteca di Lavoro e tracciare la linea di un ideale passaggio di testimone tra quell’indimenticato progetto degli anni Settanta e gli attuali Quaderni delle piccole scuole.

La testimonianza di dirigenti scolastici che utilizzano oggi i quaderni metterà in luce il tratto comune di tali pubblicazioni: l’essere strumento operativo per dare sostegno e visibilità alle ricerche e alla pratica degli insegnanti.

Partecipa al seminario online (29/09 – ore 16:30)>>