Dal 26 gennaio, una serie di incontri online con esperti sulla scuola di comunità

Nell’ambito del progetto  “La piccola scuola elbana come scuola della comunità”  (CUP: B92F20000330002), co-finanziato della Regione Toscana, il gruppo di ricerca Indire sulle piccole scuole organizza una serie di incontri online con esperti nazionali e internazionali incentrati sul concetto di scuola di comunità.
Il Modulo Trasversale T=Territorio
prevede 5 seminari virtuali, aperti ai docenti di ogni ordine e grado, durante cui approfondire visioni teoriche, azioni pratiche ed esperienze di una scuola intesa come learning hub. Insieme ai relatori, i partecipanti avranno, infatti, l’opportunità di discutere e riflettere di un’idea di scuola che va oltre quella di luogo in cui si fanno lezioni e si apprende per aprirsi ad un’immagine più ampia che coinvolge l’intera comunità e il territorio circostante. In questo scenario, l’istituzione scolastica viene vissuta come propulsore della vita locale e collettore di iniziative e attività rivolte alla cittadinanza.

Gli eventi si svolgeranno a partire dal 26 gennaio e proseguiranno fino al 5 maggio, come dal seguente calendario:

• mercoledì 26 gennaio (ore 16:00-18:00) – La forma scolaire – Come “allungare” il tempo scuola
      Relatori: Paolo Landri (Ricercatore CNR-IRPPS) e Alfina Bertè (DS IC “Giovanni XXIII” (Acireale)

• lunedì 14 febbraio (ore 16:00 – 18:00) – La scuola come learning hub
      Relatori: Marc Fusterrabella (Analyst, OCSE) e Daniela Ruffolo (DS DD Giffoni Valle Piana (Giffoni)

• giovedì 17 marzo (16:00 – 18:00) – I dispositivi per le alleanze scuola territorio: I Patti educativi
      Relatori: Pasquale Bonasora (Presidente Labsus) e Alessandra Landini (Dirigente IC “Manzoni” di Reggio Emilia)

• lunedì 11 aprile (16:00 – 18:00)  – Il laboratorio teatrale nella scuola aperta al territorio
      Relatore: Marco Dallari (Prof.Università di Trento)

• lunedì 2 maggio  – Digital skills, university choice and non-cognitive skills: a Randomized Trial based on the evidence of the FabSchool project
    Relatrice: Martina Ferracane (Ricercatrice Istituto Eurio).

Gli eventi verranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube Indire, pertanto non è richiesta iscrizione. È sufficiente collegarsi alla pagina dedicata all’iniziativa e cliccare sul tasto “Live streaming”.

Visita la pagina dedicata all’iniziativa Modulo T(erritorio) – Modelli e Strumenti per una Scuola di Comunità >>

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels