Curricolo e pratica didattica fuori e dentro l’aula

Giovedì 25 giugno i webinar organizzati nell’ambito di “A scuola di prossimità” approfondiranno gli aspetti pratici che riguardano l’organizzazione dell’esperienza educativa tra aula e territorio.

Il primo appuntamento della giornata sarà alle 14:30 con “Scuola e territorio: pratiche di alleanza educativa” insieme a Rachele Furfaro (Fondazione Quartieri Spagnoli), Antonella Meiani (Scuola Sconfinata), Patrizia Gugliotti (L’aula dei Legami), Carlotta Bellomi (Save the Children Italia), Maria Campagna (Scuola Elementare “Anna Frank” di Torino) e Beatrice Verri (Fondazione “Nuto Revelli”). Si parlerà di come organizzare gli spazi e i tempi per fare scuola in modaltà “aperta e diffusa”. Modera l’incontro la ricercatrice Indire Maeca Garzia.

>> PARTECIPA AL WEBINAR (ore 14:30-16:30)

Il secondo webinar in calendario delle ore 17:00 sarà, invece, incentrato sul curricolo scolastico, gli approcci d’insegnamento e il ruolo del docente. Ad animare l’incontro dal titolo “Il curricolo fuori e dentro l’aula” saranno Luciano Rondanini, Domenico Chiesa, Giancarlo Cerini (Ministero dell’Istruzione). Franco Lorenzoni (Casa-Laboratorio Cenci) e Cristiano Corsini (Roma Tre). Moderano l’incontro la referente per il progetto Piccole Scuole Jose Mangione e la ricercatrice Indire Alessandra Anichini.

>> PARTECIPA AL WEBINAR (ore 17:00-19:00)