Conferenza Regionale sullo stato dell’istruzione e della formazione professionale in Sicilia

È iniziata ieri a Palermo e proseguirà per tutta la giornata di martedì 23 novembre la Conferenza Regionale Istruzione, promossa dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana con il sostegno del Fondo sociale europeo. Un evento di approfondimento e dibattito per fare il punto sullo stato dell’istruzione e della formazione professionale in Sicilia. Un’opportunità per raccogliere suggerimenti e criticità da chi, ogni giorno, vive i luoghi di studio e di formazione.
Obiettivo dell’incontro è quello di  fare proposte e definire obiettivi per il futuro, puntando ad una nuova visione di modelli educativi che va di pari passo con l’Europa, le sue priorità di intervento, e gli standard qualitativi comunitari. L’evento darà l‘opportunità di affrontare insieme diverse tematichedalla scuola primaria alla formazione on the job, dalle politiche di inclusione alla mobilità internazionale, dal sistema ITS alla valorizzazione della ricerca, dal sistema duale alla creazione d’impresa e start up.

Alla conferenza partecipano studenti, docenti ed esperti del mondo scolastico e formativo, per una nuova idea di scuola e di formazione professionale. Anche l’Indire sarà presente con un intervento a cura della ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione sulle piccole scuole al tavolo tematico dedicato alla scuola.

L’evento si può seguire in diretta streaming sulla pagina  Facebook Sicilia – FSE .