Come autovalutare l’istituzionalizzazione del Service Learning? Online un nuovo Quaderno delle Piccole Scuole

«Partecipazione e solidarietà. Il processo di istituzionalizzazione del Service Learning nelle Piccole Scuole» è il titolo del Quaderno n.12 della serie  “Strumenti” del Movimento delle Piccole Scuole di INDIRE, pubblicato a ottobre 2023.

Il Quaderno presenta la Rubrica di autovalutazione del livello di istituzionalizzazione del Service Learning come strumento utile per le governance scolastiche che intendono analizzare il grado di diffusione e radicamento di questo approccio nell’intera comunità educante, così da superare la frammentazione progettuale attraverso un quadro valoriale e pedagogico comune.

Le autrici, Lorenza Orlandini e Patrizia Lotti, hanno curato la rilevazione a livello nazionale sul livello di istituzionalizzazione del SL aperta alla partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado. Nel Quaderno, oltre alla presentazione della Rubrica, della modalità di impiego e delle finalità, sono presentati gli esiti della somministrazione nelle Piccole Scuole.
Un approfondimento specifico è dedicato ad una realtà scolastica, l’IC “Griselli” di Montescudaio, in cui questo approccio didattico si è rilevato la cornice di riferimento della progettazione del curricolo di istituto, consentendo di connetterne le caratteristiche con la sistematizzazione delle pratiche di partecipazione civica di interazione con il territorio.

SCARICA GRATUITAMENTE IL QUADERNO>>