Co-progettazione scuola – territorio: a Didacta Sicilia un laboratorio sui patti educativi

Comunità educanti in azione: come co-progettare la scuola con i soggetti del proprio territorio” è il workshop che si terrà il 22 Ottobre (12:00-13:30) nella Sala I4 dell’edizione siciliana di Fiera Didacta in programma a Misterbianco (Catania).
La collaborazione tra Labsus e Indire Piccole Scuole ha negli anni permesso di approfondire strumenti e modelli di lavoro per una scuola di comunità. Il workshop è pensato come un laboratorio attivo di sperimentazione di un modello di alleanza orizzontale tra scuola e soggetti del territorio.
A partire dal modello dei Patti di collaborazione e dei recenti Patti educativi di Comunità (promossi dal Piano Scuola 20/21 e ripresi nel Piano scuola 21/22) docenti, dirigenti e esponenti del terzo settore saranno chiamati a lavorare in gruppo per definire la struttura di un Patto che possa coinvolgere differenti soggetti nella definizione di un progetto di scuola innovativa e aperta al territorio.
L’obiettivo è sperimentare le potenzialità dello strumento Patto educativo e al contempo di acquisire conoscenze sulle diverse fasi necessarie alla definizione di un progetto che attivi percorsi sostenibili e aderenti alle diverse realtà territoriali.
Il workshop prenderà avvio attraverso una prima parte in cui verrà spiegato nel dettaglio lo strumento del Patto educativo e del legame con i Patti di collaborazione, anche attraverso il racconto di alcune esperienze significative che negli ultimi anni hanno preso vita in Italia. Seguirà una parte operativa, durante la quale i partecipanti verranno invitati a lavorare in gruppo per costruire un esempio di Patto a partire da cinque domande:

  1. Chi compone la comunità educante? (Mappatura dei soggetti attivi/alleati territoriali),
  2. Qual è l’interesse generale di una Scuola che si apre al territorio?
  3. Cosa la scuola può fare per il territorio? (Quali bisogni locali e di conseguenza quali azioni per supportare la comunità educante),
  4. Cosa chiedere alle istituzioni? (Quale supporto?),
  5. Come si costruisce e definisce la relazione tra i diversi attori coinvolti? (Quali processi occorre formalizzare?)

Il workshop terminerà con la presentazione del lavoro dei tavoli e una sintesi della struttura del Patto definito insieme.

Intervengon in qualità di relatori:

  • Pasquale Bonasora – Labsus
  • Ianira Vassallo – Labsus
  • Marcella Silvestre – Labsus
  • Giuseppina Rita Jose Mangione – Indire Piccole Scuole

 

PRENOTA IL POSTO ALL’EVENTO>>

 

Per approfondire:

 

 


 

FIERA DIDACTA EDIZIONE SICILIANA
Misterbianco, Catania, 20-22 ottobre 

Il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, dopo il successo dell’ultima edizione fiorentina arriva in Sicilia dal 20 al 22 ottobre negli spazi di Sicilia Fiera a Misterbianco (CT).

Il programma prevede oltre 75 eventi, tra workshop formativi e immersivi, convegni e seminari progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico e delle architetture scolastiche, fino allo spazio artistico-musicale e all’apprendimento.

La manifestazione, che si estende su una superficie espositiva di 12 mila metri quadrati con oltre 75 espositori italiani e esteri, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: area 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e agli addetti ai lavori nelle filiere della scuola.

Per iscriversi e partecipare è necessario consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale anche con la Carta del docente.

 

Sito di Didacta Sicilia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>