Ambienti di apprendimento all’aperto: avviata l’indagine Indire anche sulle piccole scuole

Lo scorso 20 dicembre è stato dato ufficialmente avvio all’indagine nazionale “Quali spazi esterni per una scuola all’aperto nelle Piccole Scuole?”, un lavoro di ricerca nato dalla collaborazione fra le Strutture di ricerca Indire sulle Architetture scolastiche e sulle Piccole Scuole.
Lo scopo è comprendere come le piccole scuole di tutto il territorio nazionale utilizzano gli spazi esterni per svolgere attività didattiche, restituendo così alla governance scolastica e alla comunità scientifica indicazioni utili per iniziative che siano di supporto concreto in queste realtà.
Piazze, cortili, giardini, terrazze, orti, boschi, fiumi, fattorie rappresentano infatti, in molti contesti, importanti risorse educative per porre in essere attività didattiche curricolari con modalità fortemente innovative. Attività che spesso sono anche in grado di valorizzare il territorio e gli attori che vi operano.

L’indagine prevede la somministrazione di un questionario a un campione casuale stratificato (in base a criteri geografici e socio-territoriali) composto da oltre 1.400 piccole scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio nazionale e si concluderà il 30 gennaio 2021.

Cogliamo l’occasione per esortare le scuole che hanno ricevuto l’invito a procedere con la compilazione del questionario e le ringraziamo in anticipo per la loro preziosa collaborazione.

Per approfondire meglio l’approccio teorico alla base della ricerca, si rimanda all’articolo: