Al Salone del libro di Torino, un incontro per parlare di biblioteche scolastiche in rete

Lunedì 18 ottobre all’interno del ricco programma del Salone del Libro di Torino si svolge un incontro dedicato alla biblioteche scolastiche in rete, promosso da AIB (Associazione Italiana Biblioteche), CNBS e Coordinamento Reti Biblioteche Scolastiche.

«Oltre l’emergenza: le biblioteche scolastiche in rete per una didattica efficace» si configura come una discussione per dare evidenza all’importanza che questo tipo di servizi ricoprono all’interno di un istituto scolastico in termini di supporto alla mission educativa. Verrano presentate alcune esperienze concrete, alcune delle quali realizzate durante l’emergenza sanitaria e si parlerà del ruolo del dirigente scolastico nel favorire la nascita e lo sviluppo di biblioteche di qualità, in sinergia tra loro e col territorio.

L’Indire sarà presente con un intervento a cura della ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione che con il gruppo di ricerca sulle Piccole Scuole ha da poco siglato un Protocollo d’intesa con AIB per contribuire alla diffusione di modelli didattici innovativi basati sul rapporto tra scuola e territorio, in particolare sul dialogo e sulla cooperazione tra scuola, biblioteca scolastica, biblioteca pubblica e altre agenzie informative, formative e culturali del territorio.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi.

Prenota il posto e partecipa all’incontro (18/10 ore 15:00) >>