Ad Arezzo l’evento nazionale sui“Patti educativi di comunità” con il contributo della ricerca Indire

Venerdì 29 ottobre Arezzo ospiterà il seminario nazionale “I patti educativi di comunità: esperienze a confronto” organizzato nell’ambito del progetto Bella Presenza – metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante, l’iniziativa per il contrasto alla povertà educativa nata dalla collaborazione della cooperativa Dedalus in Campania, Oxfam e Progetto Arcobaleno in Toscana e l’associazione Labins in Piemonte. Negli ultimi due anni la pandemia e la conseguente chiusura delle scuole e il blocco della didattica in presenza hanno riportato al centro l’agire educativo e la sua importanza per garantire i diritti dei ragazzi e delle ragazze.
La perdita delle normali attività di didattica e relazione per i ragazzi hanno evidenziato, infatti, quanto sia necessario rafforzare e rendere sempre più stretto il legame tra scuola e territoriocon l’obiettivo di prevenire il fallimento formativo e la dispersione scolastica dei ragazzi – in Italia ancora al 13,1% secondo i recenti dati Istat – soprattutto nei contesti di maggior disagio e marginalità.  Ed è proprio a supporto di questa visione, che con il Piano Scuola 2020-21 il Ministero dell’Istruzione ha introdotto i patti educativi di comunità, per affrontare sui territori le emergenze del mondo scuola, aggravate dalla pandemia, ma già presenti prima del Covid: dalla carenza di strumenti di individuazione  e sostegno didattico e inclusione dei ragazzi più fragili e a maggior rischio di abbandono scolastico precoce, alla carenza di competenze digitali nelle scuole, alla messa a disposizione di nuove strutture o spazi, come parchi, teatri, biblioteche, archivi, cinema, musei, per svolgere attività didattiche complementari a quelle tradizionali.

L’evento si svolgerà alla presenza di esperti, operatori, amministratori locali e dirigenti scolastici, che, nelle diverse aree della Penisola hanno adottato questo innovativo strumento. L’Indire sarà presente con l’intervento di Giuseppina Rita Jose Mangione, Referente della ricerca sulle piccole scuole, che presenterà alcuni dati sui piatti educativi di comunità.

Il seminario si svolge dalle 15:30 alle 17:30 presso il Teatro comunale Pietro Aretino di Arezzo. Per partecipare è necessario prenotare il posto ed essere in possesso del green pass. In alternativa, è possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale youtube del progetto.

Per approfondire: