A scuola di prossimità: in partenza il corso di formazione per i docenti delle piccole scuole emiliane

Nelle prossime settimane, i ricercatori del progetto “Piccole Scuole” saranno impegnati in un percorso di formazione promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, in collaborazione con l’IC Pianello Val Tidone e la Scuola Polo I.T.T. “G. Marconi”. L’iniziativa rientra nel Piano triennale formazione Docenti di ambito territoriale e si rivolge docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il corso sarà incentrato sul modello di “scuola di prossimità”, una modalità nuova di organizzare la didattica che va al di là delle mura scolastiche per aprirsi al territorio e alle numerose risorse educative che la comunità e il contesto circostante offrono. A partire dal 15 marzo, i partecipanti, insieme ai ricercatori Indire e ad alcuni docenti delle Piccole Scuole, avranno l’occasione di approfondire varie proposte educative come il Service Learning, l’Outdoor Learning e riceveranno indicazioni e strumenti per far sì che gli studenti apprendano attraverso l’esplorazione e per coinvolgere anche le famiglie in azioni comuni, co-progettate e condivise.

Le lezioni si svolgeranno in modalità online e si articolano in 6 moduli che termineranno il 5 maggio.
I docenti interessati a partecipare devono iscriversi entro l’11 marzo attraverso la piattaforma Sofia.

Per approfondire:

Foto di Karolina Grabowska da Pexels